Marketing esperienziale: come le emozioni inducono all'acquisto 
martedì, 24 aprile, 2012, 16:15 - Marketing esperenziale


Una nuova strategia di vendita che propone prodotti e servizi legati all'esperienza del consumatore. Tanti i manager attratti da questa nuova formula
Anche nell'era del Web 2.0, dove i rapporti sociali e di amicizia si vivono, sempre più a distanza, si avverte l'esigenza di tornare a percepire forti emozioni legate, non solo alla fisicità di qualcosa o qualcuno, ma anche all'esperienza della condivisione di idee, emozioni, momenti che coinvolgano tutte le nostre attività sensoriali.
Da questa esigenza, o per meglio dire, principio, si sviluppa una nuova strategia di marketing che cerca di aumentare le vendite rivolgendosi, proprio, alla stimolazione dei sensi dei consumatori: il marketing esperienziale. Una tecnica formata da metodologie promozionali, più o meno complesse, che i manager delle direzioni commerciali cercano di applicare con sempre maggiore costanza, per regalare vendite record alle aziende e regalarsi lauti avanzamenti di carriera.
Il marketing esperienziale non vende il prodotto solo perché è bello o di marca, ma perché riesce a stimolare l'esperienza che il consumatore avrà di quel prodotto. Per fare un esempio: non conta il docciaschiuma, ma l'esperienza di fare la doccia!
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Ikea: il retailer più social d’Italia 
martedì, 24 aprile, 2012, 09:09 - Social networks


La sede italiana del colosso svedese non ha bisogno d'istruzioni nell'interazione con i propri utenti e guarda dall'alto i concorrenti.
Da una recente indagine condotta da OssCom in collaborazione con Digital PR, è stato stilato il quarto report “Brands & Social Media”. Su venti catene di negozi a livello nazionale sono state analizzate le attività di comunicazione corporate sui social media. E i risultati hanno messo sul gradino più alto del podio… Ikea!
L’azienda ha attivato una strategia multi-piattaforma che sfrutta le specificità di ciascun social media, in particolare Facebook, Twitter e Youtube. Ikea si difende bene anche sul versante Mobile in cui fornisce applicazioni e cataloghi consultabili da tablet e smartphone.
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Madrid metro stop - Marketing Street 
lunedì, 23 aprile, 2012, 18:18 - Marketing Street News



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Heineken: bottiglie in edizione limitata co-create via Facebook 
lunedì, 23 aprile, 2012, 12:32 - Viral marketing


Il marchio olandese trova la grafica migliore per le sue bottiglie in edizione limitata con cui celebrare il suo 140° anniversario

In occasione del suo 140° anniversario Heineken ha pensato di vestire delle bottiglie in edizione limitata con una nuova grafica. I creativi? Gli utenti.

In particolare, l’azienda ha aperto un contest via Facebook per i fan da tutte le parti del Mondo, alla ricerca dello stile migliore con cui celebrare i suoi 140 anni. Obiettivo dei partecipanti? Disegnare la bottiglia del futuro, un futuro in cui le persone saranno sempre più connesse tra loro.

Heineken ha così non solo incoraggiato gli utenti a partecipare al contest, ma ha invitato i designer a connettersi tra loro per collaborare alla creazione della grafica. Parte della competizione prevede infatti che i partecipanti si connettano via Facebook per formare coppie di disegnatori in cui ognuno deve mettere insieme il proprio disegno con quello del partner.

I risultati? Decine di migliaia di utenti hanno partecipato all’iniziativa inviando le loro proposte, e i migliori progetti sono stati giudicati da una giuria di esperti a New York.

La migliore proposta grafica, premiata per la sua creatività e connettività, vestirà 1 milione di bottiglie che saranno messe in commercio a fine anno.

E voi? Parteciperete al prossimo contest Heineken? Raspberry
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Tatuaggio con volti di amici Facebook 
domenica, 22 aprile, 2012, 19:12 - Social networks


Un amico è per sempre (o era un diamante?) Chi trova un amico trova un tesoro. Amici per la pelle, forse è questo il detto giusto per raccontare la surreale vicenda di una ragazza olandese.

In realtà la storia è breve e non narra di straordinarie avventure, epici viaggi o amori tempestosi. Ciò che fa da sfondo alla vicenda è infatti Facebook, il social network più utilizzato del pianeta. La giovane ragazza, che vive in Olanda, ha deciso di farsi tatuare i 152 volti degli amici online sul braccio. Una scelta abbastanza eccentrica, per non dire altro, motivata dalla volontà di portare sempre con sé le facce delle persone più care.

Per realizzare il tatuaggio sono stati necessari due mesi di lavoro, al termine dei quali l’intero braccio destro le è stato ricoperto dei tanti volti. “Dopo due mesi di lavoro – ha commentato Suzyj87 – voglio mostrare a tutti i miei social tattoo. Carini no? Sono molto orgogliosa, spero che vi piacciano”.

Sono tanti i personaggi famosi, o le persone qualunque, che si sono fatti tatuare il nome della persona amata, altrettanti quelli che poi hanno deciso di cancellarli. In questo caso speriamo che la ragazza riesca a mantenere tutte queste amicizie nel corso degli anni…
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