giovedì, 31 maggio, 2012, 08:30 - Guerrilla marketing
Para promover o lançamento do Jeep Compass e contar a trajetória da Jeep desde a década de 1940, a marca decidiu trazer a Timeline do Facebook para o mundo real. Amanha, entre as 09:00 e as 17:00, quem passar pelo Aterro do Flamengo vai poder conferir, pela 1ª vez na história, uma Timeline que se materializou. Serao 100 metros estampados no asfalto relembrando momentos históricos da Jeep, culminando com o lançamento do novo SUV.
| [ 0 trackbacks ] | permalink
mercoledì, 30 maggio, 2012, 10:32 - Generale
Convergência de mídia, comunicação por conteúdo e o diálogo entre marca e público são as novas fronteiras para agências e anunciantes.
Já é uma tradição. Aos sábados, o apresentador Rodrigo Faro se acomoda no sofá para assistir O Melhor do Brasil, semanal que comanda na grade da Record. De um lado, um tablet com a audiência da atração em tempo real. De outro, mais um tablet, este conectado nas mídias sociais para acompanhar as reações do público.
Essa cena exemplifica bem como a tecnologia impactou a relação entre audiência e mídia, e como agências e anunciantes têm que se desdobrar para atrair a atenção dos consumidores. “A evolução da tecnologia mudou o eixo do poder, que começa a passar para as mãos do consumidor. A fragmentação da mídia acabou com a comunicação unidirecional e trouxe a 360°. Agora, temos que pensar na comunicação 360 dias”, afirma Alexandre Hohagen, vice-presidente do Facebook América Latina.
Este foi o pano de fundo da comissão Novos caminhos para criar e fortalecer marcas, do V Congresso da Indústria da Comunicação. Segundo Marco Simões, vice-presidente de comunicação e sustentabilidade da Coca Cola e presidente da comissão, existem três grandes tendências no mercado a serem analisadas: a convergência das mídias, a comunicação por conteúdo e o fim da comunicação unidirecional.
“A mídia era o grande peixe e hoje todas as pessoas e marcas são mídia. O que muda é o conteúdo. Somos vendedores e nunca antes tivemos tantas ferramentas e tecnologia para vender, com arte ou não, e tornar as marcas mais próximas do público”, salienta Marcello Serpa, sócio e diretor da AlmapBBDO. “Convergência, conteúdo e diálogo são as três palavras-chaves que têm ajudado a Nissan”, diz Murilo Moreno, vice-presidente de marketing da Nissan.
| [ 0 trackbacks ] | permalink
mercoledì, 30 maggio, 2012, 08:30 - Generale
E’ questa più di ogni altra l’età della Visual Culture (Jeff Bullas docet), in cui le immagini comunicano e girano più fluide delle parole. Un flusso costante di narrazioni costruite in un momento storico in cui “in ogni tasca c’è una camera”. Non è questa una buona ragione per adottare le immagini anche in modo permanente nella propria comunicazione quotidiana?
Basta un iPhone, un iPad, un qualsiasi smartphone, per cogliere una particolare immagine della nostra realtà che in qualche modo ci ha colpito e crediamo sia d’interesse per la nostra cerchia di amici presenti su Twitter, Instagram e Facebook (è ancora presto per Pinterest).
Ci sono diversi esempi di influencer della rete, appartenenti a differenti sfere d’interesse, che hanno improntato la propria comunicazione sull’utilizzo di foto e immagini di qualità. Uno dei primi che mi piace citare in questi casi è Jamie Oliver un “celebrity chef” britannico, eroe della Food Revolution negli States, che ha un audience di ben 412,000 follower su Instagram.
In ambito nazionale, ci sono due esempi che a mio parere vale la pena seguire quotidianamente e da cui è possibile imparare (senza emulare). Parlo di Viralmente e Shot.
Il primo tra Facebook e Twitter raccoglie un seguito di circa 25,000 persone, protagonista di una comunicazione rapida ed essenziale ma di altissima qualità. Shot segue con 8,000 e c’è da giurare che cresceranno in modo esponenziale in tempi brevi.
Le foto sono diventate il linguaggio universale. E i tassi di crescita di Facebook, Twitter, Tumblr e Pinterest pertanto non sorprendo più. Arriviamo però al nocciolo del post.
Perché utilizzare immagini e foto nella nostra content mangament strategy?
Qualsiasi tipo di brand vi troviate a dover gestire in rete, si tratti di un online store, un e-commerce, un blog di marketing e comunicazione, un foodblog, ci sono almeno 5 importanti ragioni per curare al meglio la qualità delle immagini con cui comunicate online:
#1 Articoli che contengono immagini di qualità ricevono il 94% in più di visite totali
#2 Includere una foto o un video nei comunicati stampa incrementa le visite oltre il 45%
#3 Il 60% di consumatori risulta più propenso a contattare direttamente un brand se questo si presenta con immagini nelle pagine dei motori di ricerca;
#4 Per un e-commerce la qualità delle foto/immagini con cui vengono presentati i prodotti vengono ritenute fondamentali per la scelta/acquisto dal 67% dei visitatori dello stesso sito
#5 In generale, per gli store online, i consumatori ritengono che la qualità delle immagini siano perfino più importanti di tutto il dettaglio delle informazioni si possa offrire (circa 63%). Sempre in ordine di importanza seguono una lunga descrizione (54%), i rating e i feedback (53%)
| [ 0 trackbacks ] | permalink
mercoledì, 30 maggio, 2012, 00:51 - Social networks
Il web ha decisamente cambiato la relazione tra la sfera personale e quella professionale. Riuscire a gestire in modo efficace e combinato i social network (su tutti ovviamente Facebook, Twitter e Linked.in) vuol dire aumentare la rete di conoscenze anche professionali, tenere aggiornati amici o follower sulla propria attività professionale o sulla propria formazione. Il concetto di reputazione online diventa sempre più importante perchè quello che facciamo, pubblichiamo, condividiamo sul web diventa parte integrante del nostro curriculum professionale.
Un interessante articolo di Luca Salvioli apparso su Il Sole 24 Ore riporta le conclusioni di una ricerca realizzata per Google dalla Millward Bown, agenzia di ricerca leader al mondo specializzata in pubblicità, comunicazione di marketing, media e brand equity research, la quale fa emergere che chi adopera i social network per motivi professionali fa carriera più facilmente.
"Chi condivide va avanti", fa carriera, incoraggia il team, valorizza idee e professionalità facendo crescere se stesso e l'azienda per cui lavora. La ricerca smonta anche alcuni luoghi comuni sull'uso dei social network sul posto di lavoro: l'86% degli intervistati che usano i social sono stati promossi di recente contro il 61% di chi non ne fa uso. È inoltre mediamente più soddisfatto del lavoro e si ritiene il 25% più produttivo ed efficiente. Non solo, più si sale nella scala gerarchica più i social network diventano familiari: il 71% di chi fa parte degli staff senior li impiega almeno una volta alla settimana contro il 49% degli utenti in ruoli junior.
Daniele Nalli
| [ 0 trackbacks ] | permalink
martedì, 29 maggio, 2012, 09:14 - Generale
Stride gum è un famoso brand americano di gomme da masticare creato da Cadbury. Il claim del prodotto è spiritoso e immediato: “il chewingum ha un gusto assurdamente lungo”. Per comunicare questo valore aggiunto ai consumatori, Stride Gum, in collaborazione con l’agenzia JWT di New York, ha ideato particolari banner che mettono alla prova la resistenza dell’utente.
Nella competizione interattiva, il giocatore viene sfidato a cliccare il tasto destro del mouse, per più tempo possibile, su un’area predefinita del banner che si muoveva continuamente. Lo scopo di questa prova di pazienza è quello di aggiudicarsi la vincita di 500$ messi in palio da Stride gum. L’iterazione più lunga con il banner è durata 46 minuti 26 secondi, un record assurdamente lungo!
La campagna si è meritata subito un Webby Award. Il gioco ha avuto un’efficacia di 13 volte superiore rispetto ai tradizionali banner e ha generato un click-through rate medio dello 0,9%, quando lo standard del settore è dello 0,07%.
Una strategia vincente, soprattutto considerando il fatto che i consumatori sono sempre più consapevoli delle strategie di marketing utilizzate in rete e riuscire a coinvolgerli diventa sempre più difficile.
I vecchi banner online, considerati annunci da evitare o da chiudere immediatamente, stanno lasciando il posto a banner di nuova generazione in grado di interagire con l’utente che, oltre a divertirsi ha la possibilità di vincere dei simpatici premi.
Quest’inedita combinazione tra pubblicità e gioco denominata gaming banner è una forma di comunicazione online emergente che fa proprio dell’interattività il suo cavallo di battaglia.
E i risultati le danno ragione. La scelta di Stride gum di adottare questa strategia ha generato un numero elevatissimo di click e ha consolidato la brand awareness dell’azienda.
E voi, utilizzereste il gaming banner per sfidare gli utenti a sopportarvi?
| [ 0 trackbacks ] | permalink
Indietro Altre notizie