Unicef - Guerrilla Marketing Campaign 
domenica, 10 giugno, 2012, 21:44 - Guerrilla marketing

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Videotelling, raccontare il territorio 
domenica, 10 giugno, 2012, 11:43 - Viral marketing


C’era una volta lo storytelling ovvero l’arte di creare racconti coinvolgenti nei quali diversi tipi di pubblico potessero riconoscersi. Una tecnica narrativa ampiamente utilizzata nel marketing per promuovere idee, prodotti e valori dei singoli brand.

Negli ultimi anni diverse innovazioni tecnologiche hanno permesso di inventare strategie pubblicitarie ancora più coinvolgenti. Tra queste, una delle più incisive è proprio l’evoluzione dello storytelling, denominata videotelling. L’unione tra il potere emotivo dei racconti e la magia rappresentativa del videoclip ha reso questa tecnica di narrazione parecchio efficace.

Mikaela Baldini si è resa conto delle sue straordinarie potenzialità e le ha utilizzate per ideare Can’t Forget Italy , un innovativo progetto di marketing territoriale 2.0 attraverso il quale promuovere alcune regioni italiane.

Sette giovani blogger, fotografi e videomaker provenienti da tutte le parti del mondo e dotati dei più moderni strumenti di comunicazione, sono riusciti a realizzare divertentissimi video-racconti.

La prima edizione del web format, dedicata alla Basilicata, ha avuto un grande successo ed è riuscita a raccontare le località lucane da una prospettiva più moderna e accattivante.



Un successo che ha spinto l’Agenzia Regionale per il Turismo del Friuli Venezia Giulia a realizzare a sua volta un progetto di marketing per poter pubblicizzare in maniera innovativa il proprio territorio.

Il viaggio che racconta il Friuli si è svolto in due edizioni: una invernale ed una estiva. Durante il tour estivo i giovani creativi hanno visitato Trieste e sono rimasti affascinati dagli scorci mozzafiato che la città regala e dallo storico Castello di Miramare. Lo staff si è recato nel paese di Opicina e ha visitato la grotta gigante, dove si è divertito a scattare fotografie in posizioni acrobatiche.

Dopo aver ripreso ogni angolo della città di mare, l’equipaggio del digital diary è andato a visitare il Friuli meridionale, terra ricca di tradizioni e di sapori. Il desiderio di narrare attraverso immagini l’antica cultura di questa regione ha spinto i creativi a interagire con gli abitanti del posto scoprendo luoghi poco noti ai turisti come cantine locali e fabbriche d’aceto. La troupe si è fermata a degustare i pregiati vini del Collio e il gustoso prosciutto San Daniele dell’omonimo insediamento celtico pre-romano.

In questo viaggio non poteva mancare il folklore con le coloratissime sagre di Aquileia e la musica Friulana. I sette creativi infatti, si sono divertiti a ballare con la musica dei Carnicats, e hanno realizzato un videoclip riuscendo a promuovere non solo i luoghi e la buona tavola, ma anche la musica tipica del territorio.

I video dell’iniziativa verranno pubblicati a fine giugno all’interno del sito cantforget.it

L’idea di mostrare al pubblico le diverse località della penisola Italiana attraverso esperienze reali ed autentici racconti di vita ha lasciato il segno. Ora ci si augura che il progetto possa continuare a raccontare altre regioni Italiane.

Can’t Forget Italy è un esemplare tentativo di svecchiare le obsolete formule di comunicazione turistica del nostro paese.

Voi che ne dite?
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Discovery Channel - Guerrilla Marketing Campaign 
sabato, 9 giugno, 2012, 22:31 - Guerrilla marketing

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Sozinho no dia dos namorados? Halls te ajuda a casar (ou causar) em Las Vegas 
sabato, 9 giugno, 2012, 18:22 - Social networks


Como uma marca que é patrocinadora oficial da pegação pode transformar o dia dos namorados em uma propriedade?

Halls Brasil tem quase três milhões de fãs no Facebook. E foi a fanpage de marca que mais cresceu em todo o mundo!

E, em um universo tão grande de fãs engajados e ativos, é possível encontrar alguém disposto a qualquer loucura. Inclusive casar. Em Vegas.

Halls Brasil lançou hoje o Causamento XS, aonde dois fãs completamente desconhecidos vão se encontrar pela fanpage e se conhecer pessoalmente em cima do altar da Little White Chapel, capela mais famosa de Las Vegas. Um casamento do tamanho perfeito para o fã de Halls: curto, intenso e inesquecível.

Dia 12 de Junho, dia dos namorados, o aplicativo será aberto para desconhecidos dizerem uns aos outros que topariam se casar em Vegas. Aquele casal que reunir mais padrinhos será escolhido.

Por enquanto, você já pode subir sua foto em www.causamentoxs.com.br e dizer para todo mundo que você tá disponível para causar em Las Vegas.

E como nem tudo que acontece em Vegas fica em Vegas, os quase três milhões de fãs de Halls poderão acompanhar este casal em tempo real pela fanpage com uma cobertura incrível de conteúdo.

E aí, quer casar?
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La coreografia con i tablet in Portogallo - Turchia 
sabato, 9 giugno, 2012, 16:19 - Guerrilla marketing


Prima dell’amichevole internazionale che si è disputata domenica allo stadio Da Luz di Lisbona tra Portogallo e Turchia, circa 500 “sostenitori” della nazionale di casa hanno alzato al cielo altrettanti tablet mettendo in scena una coreografia sicuramente poco comune, che ha accompagnato l’inno per la sua intera durata.

Uno spettacolo ripreso dalle emittenti nazionali che in poco tempo è uscito dai confini portoghesi, realizzato come promozione per la TMN, leader delle telecomunicazioni. Meglio le sciarpe.
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