Artist creates dress from red wine 
martedì, 12 giugno, 2012, 06:50 - Generale


Contemporary artist Donna Franklin has created the world’s first dress made from red wine

In a collaboration with Bioalloy, which carries out research for the University of Western Australia (UWA), Franklin developed the fibrous cellulose fabric by introducing acetobacter – the bacteria used in the fermentation process of turning wine into vinegar – into vats of red wine.

The bacteria produces cellulose, which is chemically similar to cotton, when grown in a solution containing glucose.

Other alcohol, including beer, can be used in place of wine.

Gary Cass of Bioally chanced upon the material while attempting to make a cyborg with self-developing skin.

Cass went on to form fermented fashion label Micro’be’ with Franklin, which aims to “investigate the practical and cultural biosynthesis of clothing.”

“The Micro’-be’ garments are made from microbial cotton which forms on the surface of the wine, almost as if the bacteria are trying to form a raft to flow on the wine,” Cass told technology website Wired.co.uk.

“We have perfected a technique that will allow the bacteria to form a three-dimensional seamless garment that can be formed to fit the wearer like a second skin,” Cass added.

When dry, the cellulose becomes inflexible and easily torn – a large stumbling block if Micro’be’ is to go mainstream.

This is not Franklin’s first foray into fermented fashion – in 2007 she created a living fungus dress while working at UWA, feeding the dress special nutrients to promote its colour-changing properties.

At the time Franklin said she developed the dress to “challenge people’s perceptions of body-garment relationships and our relationship to the natural world.”

Cass meanwhile, is carrying out research into how the Micro’be’ material can be used in tissue engineering where microbial cellulose would be applied on the lower half of a wound and then seeded with stem cells.

“Fermented fashion doesn’t need to stay within the fashion world. It can inspire new thoughts in many other disciplines, such as medicine, engineering, dentistry or architecture,” he said.

The pair plan to release a new dress later this year.
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Havaianas, 50 anos no coração do brasileiro 
martedì, 12 giugno, 2012, 00:00 - Generale


Os chinelos mais famosos do Brasil completam o seu cinquentenário com planos de entrar no segmento de vestuário e expandir a sua atuação da marca para a Ásia.

As Havaianas vestem os pés, mas é o coração do consumidor que Carla Schmitzberger, diretora da unidade de sandálias da Alpargatas, mira para perpetuar o legado da marca. Esse alvo será fortemente atingido a partir do próximo dia 18 de junho, data na qual as Havaianas lançam uma edição especial, que tem um pé na virada e outro na revirada que selaria para sempre o caminho dos chinelos da Alpargatas, em 1994. O próximo passo das Havaianas deve ser rumo à Ásia, além do plano de transformar as sandálias também numa marca de roupas, passando não só a calçar, mas também a vestir o brasileiro.
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Facebook introduce due grandi novità per le fanpage 
lunedì, 11 giugno, 2012, 17:20 - Social networks


Facebook potenzia i servizi per chi gestisce le fanpage

All’indomani della pubblicazione dei dati sulla survey relativa alla professione del Community Manager in Italia, Facebook introduce due novità davvero interessanti per chiunque abbia il ruolo o la necessità di gestire una fanpage. La prima riguarda la possibilità da parte degli admin di assegnare 5 specifici ruoli alle altre persone a cui danno accesso al backstage della pagina:

1) Gestore (Manager): ha i poteri maggiori ed è l’unico con l’accesso alla decisione di dare ruoli differenti.
2) Fondatore del contenuto (Content Creator)
3) Moderatore (Moderator)
4) Inserzionista (Advertiser)
5) Analista di insights (Insight Analyst): possiede i minori permessi, solo di analizzare gli insights.

A questo link trovate le specifiche di cosa le diverse figure possono o meno fare. Una bella novità soprattutto – come sottolinea TNW – per le pagine gestite non da un’unica persona ma da un team complesso, che rende più gestibile e controllabile il processo.

Altra novità davvero utile è la possibilità di programmare i post senza l’utilizzo di app o tool esterni, ma direttamente attraverso le opzioni di condivisione. D’ora in poi basterà decidere anno, data, ora etc… e il contenuto verrà schedulato!

Allora, le avete già provate? Vi piacciono? Sembra che a livello di usabilità ci sia ancora qualcosina da aggiustare… ma è già un bellissimo passo avanti che faciliterà non poco il lavoro! Happy
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Stop Global Warming - Guerrilla Marketing Campaign 
lunedì, 11 giugno, 2012, 16:46 - Guerrilla marketing

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Un flash mob che rinfresca! 
lunedì, 11 giugno, 2012, 11:00 - Viral marketing


Cosa accade ad un tizio che ferma un ignaro passante di Rouen per chiedergli un’informazione? Semplicemente sviene. E con lui, in un gioco di reazione a catena, finiscono per svenire tutti gli abitanti della cittadina francese.

E’ questo il contenuto di un breve video realizzato da Ogilvy France per conto di Tic Tac: un flash mob assolutamente anticonvenzionale che ironizza su una serie di svenimenti di francesi vittime dell’alito cattivo.

I passanti rimasti in piedi osservano sgomenti ed increduli lo schermo video che vede il progressivo “abbattimento” del resto degli abitanti di Rouen e, soltanto alla fine, quando accettano l’offerta di una delle famose mentine assistono ad una resurrezione collettiva accompagnata da applausi e clima festoso.

E se Tic-Tac è la giusta dose di divertimento che rinfresca, sono proprio idee come queste a contrastare l’immaginario un po’ troppo serioso che a volte propugnano troppi spot e video pubblicitari.

Voi che ne dite?
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