Havaianas celebra 50 anos com campanha 
venerdì, 29 giugno, 2012, 08:20 - Generale


Ação criada pela AlmapBBDO terá resultados revertidos em doações ao UNICEF

A AlmapBBDOP criou a campanha comemorativa dos 50 anos das Havaianas, que está sendo desenvolvida apenas na recém criada Fan Page da marca no Facebook. A ação convida os internautas a adquirirem uma edição limitada (são apenas 50 mil pares do modelo espalhados entre Brasil, Estados Unidos e Europa) das sandálias. Toda a renda líquida resultante da venda do modelo especial será revertida à UNICEF para realização de projetos em território brasileiro.

A campanha ainda conta com a participação de atores como Lázaro Ramos, Carol Castro, Mateus Solano, Kayky Britto, Vanessa Giácomo e Tiago Abravanel, além da cantora Wanessa e dos atletas Bebeto e Popó. Os internautas também podem participar da celebração do meio século da marca enviando imagens de acordo com instruções contidas no aplicativo “Havaianas 50 anos”, que pode ser encontrado no perfil da empresa na rede social. Também no mesmo aplicativo está disponível um livro interativo contendo campanhas anteriores da AlmapBBDO para as Havaianas.

A campanha tem o tema “Eu me viro para ajudar”, em alusão à “virada” da marca nos anos 90, quando iniciou seu processo de expansão e, posteriormente, internacionalização, como mostra o vídeo abaixo:


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"Ai, se eu te elejo!": hit brasileiro vira jingle no México 
venerdì, 29 giugno, 2012, 08:09 - Generale


Canção de Michel Teló embala eleitores de Peña Nieto no México. As eleições acontecem no próximo domingo
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Facebook, stop ai Credits e via all’e-commerce 
giovedì, 28 giugno, 2012, 07:07 - Social networks


Le monete virtuali di Facebook convertibili in dollari, i famosi Credits, verranno progressivamente abbandonate lasciando spazio alle forme di pagamento con la carta di credito.

I Credits, infatti, si sono progressivamente rivelati poco funzionali poiché consentivano unicamente l’acquisto di oggetti virtuali all’interno di giochi online e non permettevano altre forme di e-commerce. Per questo motivo, sono stati poco usati dagli utenti che, per effettuare degli acquisti, preferivano collegarsi a siti web dotati di modalità di pagamento più consolidate.

Attualmente Facebook trattiene il 30% del valore dei “crediti” acquistabili presso lo stesso social, aumentando così del 15% i propri ricavi totali. Questo sistema di pagamento ha permesso alla piattaforma un profitto assicurato ma anche una grande perdita: le imprese commerciali, che sono delle potenziali fonti di reddito, non si sono sviluppate a sufficienza.

Mark Zuckerberg non vuole ovviamente lasciarsi scappare l’occasione di sfruttare la presenza delle aziende su Facebook e le nuove possibilità di e-commerce.

L’effetto principale delle attuali decisioni sarà l’aumento del tempo di permanenza degli utenti all’interno del social network, strategia che consentirà di raccogliere ulteriori dati sulle loro abitudini di spesa. Si tratta di informazioni molto preziose per le agenzie pubblicitarie e i brand.

Un’altra novità del definitivo addio ai Credits previsto per luglio, sarà la possibilità di usufruire di servizi tramite veri e propri abbonamenti mensili.

Il motivo di questa astuta mossa del social network più famoso al mondo è il tentativo di riconquistare la fiducia degli investitori. Come tutti sappiamo, lo sbarco in borsa del colosso di Zuckerberg è stato poco entusiasmante e il team del social è intenzionato a dimostrare agli azionisti di essere in grado di risalire la china.

L’addio ai Credits riuscirà ad arginare i dubbi riguardo alle future prospettive di crescita del social?
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British Airways - London 2012  
giovedì, 28 giugno, 2012, 00:03 - Viral marketing


This summer, the greatest sports event on Earth comes to London. And our best sportsmen and women have a once in a lifetime opportunity, to compete at the highest level with the whole country behind them. That's why we're asking the nation to join together, to give our athletes the greatest home advantage we can give them. It could be the difference in seconds and millimetres, turning silver into gold. This summer, there's nowhere else in the world to be.
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Con Nike il divertimento non ha età 
mercoledì, 27 giugno, 2012, 08:36 - Viral marketing


Dopo la vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra di domenica sera, restiamo ancora per un attimo nell’affascinante mondo calcistico.

Si chiama ‘Still doing it’ la campagna Nike che ha come tema centrale la travolgente passione per il calcio; ma non quello che si vede in tv, bensì lo sport amatoriale giocato con gli amici.

Nel viral video, infatti, non ci sono giocatori famosi, non c’è uno stadio, né i tifosi, ma solo il piacere di giocare a pallone.

Nike mette sul campo di calcio dei vecchietti che, nonostante l’età fuggono di casa a mezzanotte come degli scaltri ragazzini, per ritrovarsi a giocare la classica partitella tra amici.

I signori si sentono degli agonisti agili e scattanti: in alcune scene del video, infatti, la partita è vista dai loro occhi e in questo modo riesce a generare un gustoso effetto comico.

Il claim ‘Still doing it’ sintetizza chiaramente l’idea che non si è mai troppo vecchi per fare le cose che si amano di più. Il calcio non ha età, è uno sport che attraversa tutta la vita e, anche se il fisico non è più quello di una volta, non ci si stanca mai di praticarlo.

Nike mette d’accordo tutte le generazioni e accompagna i giocatori di oggi, di ieri e di domani nelle competizioni sportive. Ma anche nel divertimento e nelle piccole evasioni dalla noiosa vita di tutti i giorni.

Il videoclip rovescia il vecchio stereotipo del campione che, con le scarpe firmate ai piedi, compie prodezze sportive, riuscendo così a superare in originalità le iniziative pubblicitarie delle aziende concorrenti.

Gli utenti non esitano a commentare e a condividere il viral nei proprio profili social, consolidando ancor di più la brand awareness di un’azienda che, in fondo, non ne ha nemmeno così tanto bisogno.
Voi che ne pensate di questo simpatico rovesciamento?
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