mercoledì, 8 agosto, 2012, 09:49 - Generale
Levantamento do Controle da Concorrência aponta que o craque Neymar apareceu, entre janeiro e julho deste ano, 3.837 inserções comerciais na TV aberta. Apenas em julho, mês de férias, foram 1.053 inserções. Chama atenção, também, o número de marcas para as quais ele empresta a imagem.
São dez, no total: Ambev, Baruel, Claro, Grupo Santander, Johnson Controls, Lupo, Nike, Panasonic, Unilever e Volkswagen - anunciante que, no momento, mantém dois filmes diferentes com o jogador. Em dezembro passado (período anterior ao levantamento feito pelo Controle da Concorrência), curiosamente, três comerciais estrelados pelo atleta estrearam no mesmo dia.
Hoje, a imagem de Neymar é gerida por quatro empresas: a 9ine, de Ronaldo, Marcus Buaiz e do Grupo WPP; a IMX Talent, sociedade entre Eike Batista e IMG Worldwide; o Santos, clube ao qual ele está vinculado; e a Neymar Sports, empresa do jogador e de seu pai. Todos esses contratos passam pelo empresário do jogador, Wagner Ribeiro.
Assista, abaixo, alguns dos comerciais protagonizados por Neymar.
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mercoledì, 8 agosto, 2012, 09:32 - Generale
Ecco come ottimizzare i contenuti online e renderli virali anche fuori dalla rete
Secondo quanto riportato da Mashable, il 15% delle conversazioni offline sui prodotti e il 23% di quelle sui servizi nascono da qualcosa che si è visto online. In altre parole parte delle conversazioni offline sono generate da quelle online.
Spesso le aziende trascurano l’importanza dell’impatto che i social media possono avere al di fuori delle relative piattaforme: l’efficacia di un’azione di social media marketing non può essere misurata solo in termini numerici di like, condivisioni, retweet, pin etc., ma bisogna tenere conto anche del passaparola offline che può generarsi più o meno direttamente da un contenuto lanciato nel web.
Per questo motivo è importante capire come massimizzare l’impatto sia online che offline di un contenuto sugli utenti. Ecco allora 5 consigli da tenere presente nella pubblicazione degli online contents.
1. Pianificate contenuti virali
I contenuti che più funzionano sono quelli che spingono gli utenti a condividerli a loro volta, innescando un circuito di viralità. Gli utenti tendono a condividere più facilmente quei contenuti che sorprendono, che fanno ridere o che fanno emozionare. Pianificare qualcosa che spinga alla condivisione faciliterà senz'altro il passaparola sia online che offline.
2. Pubblicate al momento giusto
Un contenuto, anche se ben congeniato, può avere scarsi risultati se pubblicato nel momento sbagliato. Bisogna sempre chiedersi quale sia il momento migliore per comunicare qualcosa al proprio pubblico. Alcune volte può essere meglio pubblicare presto la mattina, quando le persone sono entrate da poco in ufficio, o altrimenti prima di pranzo. La viralità nasce, oltre che da un buon content, proprio dal tempismo!
3. Rendete i contenuti utili e facili da trovare
Spesso gli utenti si rivolgono ai profili social per richiedere informazioni. Per questo è importante offrire sempre risposte che soddisfino il più possibile l’utente linkando anche un determinato contenuto sul sito.
4. Identificate gli influencer
Buona parte del passaparola passa dagli influencer: i loro consigli e le loro raccomandazioni sono molto seguite dagli utenti, perciò è bene individuarli e cercare di coinvolgerli o attirare la loro attenzione.
5. Pensate ai sostenitori del brand
Si chiamano brand advocates, non hanno alcun legame professionale con l’azienda che sostengono, ma hanno comunque piacere a parlare di quel determinato marchio. Così, visitano spesso il sito dell’azienda alla ricerca di contenuti e news da condividere con il loro pubblico. Per questo motivo è importante tenere sempre a mente questo target di “fedeli” cercando di offrirgli materiale da utilizzare.
Questi sono i 5 consigli utili per ottimizzare la vostra strategia di digital content marketing, affinché abbia un impatto anche fuori dalla rete. Buon lavoro, e sappiateci dire se e quanto hanno effetto!
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martedì, 7 agosto, 2012, 19:55 - Generale
E’ il video del momento, numerosi zombies invadono la città di New York seminando il panico (e qualche risata) tra le vie della grande mela.
Nessuna nuova droga del cannibalismo, nessuna realtà post-apocalittica, è nuovamente il network AMC a far parlare di sé per la promozione della fortunata serie The Walking Dead che a ottobre tornerà sugli schermi per la sua terza stagione.
Non è la prima volta che il network ricorre ad una simile strategia, anche se le precedenti uscite erano state meno eclatanti di questa. Vi ricordo ad esempio ciò che accadde allo Stadio Olimpico di Roma due anni fa, o all’interno di una sala cinematografica di Johannesburg un anno più tardi.
Ciò che colpisce della performance di New York è il realismo messo in scena dagli attori, ammesso che qualcuno sappia come si comporti veramente uno zombie.
Il video si chiude con il claim che rimanda al sito "gli zombies non appartengono a questo posto, riportiamoli in TV".
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lunedì, 6 agosto, 2012, 10:56 - Generale
Sapevi che il tuo iPhone può svuotarti le tasche? In senso buono, si intende.
Monetine, cartine e filtri per sigarette, chiavi… non sono pochi gli oggetti che ingombrano le nostre tasche, così piccoli da essere fastidiosi e facilmente smarribili. Per risolvere questo problema, MTMi ha creato iStash, un vano “segreto” da applicare al proprio iPhone per renderlo un comodo svuota-tasche.
A prima vista iStash si camuffa abbastanza bene, grazie al suo design elegante, in linea con l’apparecchio elettronico. In questo modo lo svuota-tasche diventa pure un buon nascondiglio. Anzi, pare proprio quest’ultimo il fine di iStash (basta leggere la descrizione prodotto nel sito ufficiale).
Chissà quando verrà realizzata una app per svuotare le tasche…
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domenica, 5 agosto, 2012, 22:18 - Generale
La catena di fast food conta le calorie per offrire un’alimentazione più sana.
La febbre delle Olimpiadi ha lasciato il segno anche sui prodotti McDonald’s che, essendo tra gli sponsor ufficiali, ha ben pensato di proporre prodotti di non più di 400 calorie per coloro che vogliono stare attenti alla linea senza rinunciare ad un pranzo al fast food.
La campagna “Favorites under 400 calories” è rivolta al mercato americano e include spot televisivi, creati dalla Omnicom di Chicago, pubblicità a mezzo stampa, radio e digital.
Heather Oldani, senior director-external communications di McDonald USA ha dichiarato che l’80% del menu della catena è di meno di 400 calorie. Questa iniziativa si propone di evidenziare i prodotti di 400, 300, 200 e 100 calorie, ed è anche la prima volta che la catena offre il conteggio di calorie nel punto vendita.
“Sappiamo che abbiamo l’opportunità di aiutare i nostri clienti nella scelta dei prodotti di McDonald’s“, ha detto la signora Oldani, aggiungendo che McDonald si propone di essere più chiara, e di offrire ai clienti accesso alle informazioni che vogliono.
L’obiettivo principale della campagna è, naturalmente, migliorare la percezione del brand e rendere le informazioni nutrizionali facilmente accessibili per i clienti.
Oltre ad essere presente il conteggio delle calorie sul menu, sul sito di McDonald’s USA sono indicati altri valori nutrizionali, come contenuto di grassi e di sodio.
Questa iniziativa è realizzata all’ombra delle preoccupazioni di molti critici circa la sponsorizzazione di McDonald’s dei Giochi Olimpici. Diversi esperti del Regno Unito e non solo temono che una catena di fast food non sia adatta per un evento che celebra lo sport.
Questo è solo l’ultimo dei tanti provvedimenti attuati da McDonald’s per comunicare in maniera trasparente i suoi prodotti, visto che l’azienda cerca spesso di esprimere la genuinità del suo menu e di sensibilizzare i consumatori sull’importanza di un’alimentazione sana.
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