sabato, 8 settembre, 2012, 23:34 - Generale
Oggi vogliamo parlare di una strategia che non è propriamente aziendale ma che ottimizza i profitti e migliora la qualità del lavoro: la strategia di reclutamento di risorse umane qualificate.
La selezione del personale è una delle attività fondamentali per un’organizzazione che punta a crescere poiché permette di trovare nuovo capitale umano di talento in grado di creare valore.
Le aziende che lavorano con la tecnologia cercano candidati in possesso di specifiche skills. Coloro che ne dispongono sono pochi e inoltre, i lavoratori migliori di questa ristretta cerchia, sono generalmente già occupati.
Questo non rappresenta un grosso ostacolo poiché i talenti possono essere disposti a valutare altre offerte lavorative e magari attendono una svolta nella carriera professionale.
Ma, se gli esperti non sono alla ricerca di un lavoro, dov’è possibile trovarli in rete?
I candidati ideali non saranno certamente su linkedin ad aggiustare il proprio profilo o dediti a inviare curriculum online. Sarà molto più facile trovare i professionisti collegati a siti internet che permettono la comunicazione e lo scambio di idee e progetti con altri esperti di tecnologia.
I network più importanti, considerati dei veri e propri aggregatori di talenti, sono Stack Overflow e GitHub.
Il bacino di utenza di queste piattaforme è molto più ristretto rispetto a linkedin, facebook e twitter e la ricerca di personale è più mirata in quanto gli user sono in maggioranza sviluppatori e designer di pagine web e app.
Stack Overflow e GitHub consentono di creare profili personali dove vengono visualizzati i propri progetti e gli ambiti di interesse professionale.
La ricerca di esperti in questi network non solo aiuta a scovare i talenti nascosti ma permette anche di qualificare le conoscenze dei candidati in base alle risposte che hanno fornito ad una serie di domande sia tecniche che caratteriali.
Dopo aver individuato i migliori talenti che si desiderano assumere, Stack Overflow e GitHub consentono di comunicare con i potenziali candidati.
Con la giusta strategia di selezione del personale è possibile risparmiare tempo e denaro e soprattutto scegliere il candidato che soddisfi appieno le esigenze aziendali.
E voi, avete una particolare strategia per trovare il personale più adatto alla vostra organizzazione?
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venerdì, 7 settembre, 2012, 18:48 - Generale
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giovedì, 6 settembre, 2012, 11:09 - Generale
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mercoledì, 5 settembre, 2012, 18:41 - Social networks
Foursquare stupisce ancora gli utenti e regala nuove opportunità pubblicitarie con i Promoted Update, ovvero gli aggiornamenti sponsorizzati.
Il 10 settembre infatti, dopo un mese in beta durante il quale questi annunci erano a disposizione soltanto di un esiguo gruppo di brand statunitensi, i Promoted Update saranno accessibili a tutti.
La vera novità che differenzia i Promoted Update dai meglio conosciuti Local Update è la loro visualizzazione.
Gli aggiornamenti sponsorizzati compariranno nella sezione Esplora e saranno visualizzabili da tutti gli utenti del social, inclusi coloro che non sono ancora clienti del brand.
La visibilità dei Promoted Update adesso è universale, ed effettuare l’accesso in una delle venue dell’azienda che ha realizzato l’ad non è più una necessità.
I nuovi aggiornamenti funzionano come la pubblicità di Google: dopo aver inserito nella sezione Esplora un prodotto che si è interessati ad acquistare (ad esempio ‘smartphone’), compariranno gli annunci dei negozi di telefonia vicino a casa propria che effettuano delle promozioni speciali.
Questa occasione pubblicitaria, è proprio il caso di dirlo, permetterà ai brand di raggiungere i potenziali clienti e indirizzarli verso gli esercizi commerciali che soddisfano maggiormente i loro desideri. D’altro canto ai customer verrà regalata la possibilità di trovare, in tempo reale e con facilità, l’offerta che cercano.
“I Promoted Update – dichiara il blog ufficiale di Foursquare – sono un’ottimo modo per scoprire che cosa sta succedendo nel coffee shop più vicino, per risparmiare denaro, per l’acquisto dei prossimi capi di abbigliamento o semplicemente per scoprire un negozio in cui non si è mai stati prima”.
Gli aggiornamenti sponsorizzati si inseriscono tra i tentativi di monetizzare gli oltre venti milioni di utenti di Foursquare. Il futuro di questa iniziativa commerciale è ancora ignoto ma, l’idea di fondo che ha condotto a questa realizzazione, è funzionale e adatta ad un social che si basa sulla geolocalizzazione.
I Promoted Update saranno in grado di far convergere le esigenze informative e commerciali degli users con il desiderio di trovare nuovi profittevoli clienti dei brand?
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martedì, 4 settembre, 2012, 14:39 - Generale
Obra 'Awilda' ficará na Praia de Botafogo por dois meses. Jaume Plensa diz ser devoto do orixá e levou 4 meses para fazer escultura.
O artista espanhol Jaime Plensa inaugurou nesta segunda-feira (3), na Praia de Botafogo, na Zona Sul do Rio, a escultura do rosto gigante de uma mulher, feito em pedra de mármore e resina. Segundo o escultor, trata-se de uma homenagem a Iemanjá, orixá do qual ele diz ser devoto, e foi construída ao longo de quatro meses pelo artista, que está no Brasil desde novembro. A obra, intitulada 'Olhar nos meus sonhos', ficará instalada na beira do mar por dois meses, segundo Jaime.
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