martedì, 11 settembre, 2012, 12:11 - Generale
Una ricerca pubblicata in questi giorni, e che non fa altro che confermare un flusso di ricerche analoghe che vengono presentate con continuità, "rivela" che l'80% dei lavoratori continua a produrre anche fuori dall'orario di lavoro, essenzialmente perché - oltre al pc - utilizza tablet e smartphone e dunque riceve e spedisce email o chatta nei social network o naviga in Internet, o fa altre attività del genere. La ricerca presenta queste nuove abitudini come un problema che incide sulla vita e la serenità delle persone, quasi come una forma di assuefazione alle droghe, con effetti deleteri anche sulla vita di coppia.
Uno strano modo di presentare le cose. Innanzitutto perché la definizione di "lavoratori" a questo proposito è abbastanza distorsiva. Utilizzare le email come strumento di comunicazione che dovrebbe riguardare solo la vita lavorativa è ormai un evidente controsenso, come se si dovesse limitare l'utilizzo del telefono esclusivamente all'attività di lavoro e non a quella personale. Ricevere e inviare email fa evidentemente parte della nostra vita di relazione, così come Facebook e Twitter.
Analogamente, l'utilizzo dei dispositivi portatili non va essere posto in relazione esclusivamente col lavoro. Anzi, al contrario, tablet e smartphone ci consentono di mantenerci in contatto con la nostra rete di rapporti, di cui quelli lavorativi costituiscono solo frazione, di informarci, di effettuare acquisti, di organizzare serate o vacanze e via dicendo.
È invece vero che questi strumenti sono così appealing da dare assuefazione. Molti consultano compulsivamente il proprio smartphone o tablet per sapere che tempo farà fra poche ore, per seguire l'andamento dei titoli in borsa, per verificare l'arrivo di una mail (non necessariamente di lavoro), per fare cioè quella lunga serie di cose che la nostra vita nella società richiede e consente. Farsene condizionare è un errore, così come stare al telefono per delle ore, bere troppo caffè o guardare la televisione da mattina a sera. Il punto è allora come usare bene questi strumenti e l'intera gamma di servizi che si portano dietro.
Seguire l'apparentemente saggio consiglio di limitarsi ad aprire la posta elettronica un paio di volte al giorno per non farsi sommergere dai messaggi e non farsi scocciare dallo spam è una via possibile, ma non indispensabile. Occorre tenere in mano i propri strumenti così come la propria vita e imparare a gestire con intelligenza e buon senso gli uni e l'altra. Anche questa è una forma di educazione e di evoluzione della specie, che in questo caso è la nostra storia di esseri pensanti e tecnologici.
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lunedì, 10 settembre, 2012, 15:05 - Generale
Creatività allo stato puro per questa versione animata delle opere di Bansky, tale AVBH ha pensato bene di dar vita ai capolavori dell’artista di Bristol.
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domenica, 9 settembre, 2012, 22:50 - Generale
Tumblr è la piattaforma di microblogging amata soprattutto dalle celebrity e dai brand a causa delle infinite possibilità di narrazione offerte da fotografie, video, citazioni.
Nonostante l’inclinazione alla multimedialità, che costituisce anche la principale differenza rispetto agli altri blog, Tumblr non ha mai ospitato pubblicità fino a maggio scorso, quando ha finalmente deciso di accogliere le proposte pubblicitarie degli inserzionisti.
La svolta primaverile ha entusiasmato diversi brand, che non hanno esitato a versare moneta sonante per accaparrarsi un posto nella sezione Radar e Spotlight della piattaforma.
Per chi non conoscesse Tumblr, la prima session si trova in basso a destra nella dashboard e ha la funzione di promuovere i blog di altri utenti. Spotlight invece, è uno spazio gestito dagli editori che attraverso di esso suggeriscono i migliori blog della piattaforma.
In occasione dei festeggiamenti per il 25esimo anniversario di GIF, l’intramontabile formato grafico che offre la possibilità di creare immagini animate, Tumblr ha pensato bene di avvalersi del suo duraturo successo per generare profitti.
Per la prima volta infatti, la piattaforma ha introdotto banner pubblicitari in formato GIF nella sezione Tumblr Radar. Ciò ha determinato una vera e propria invasione di immagini animate realizzate dai brand più celebri. Coca cola, ad esempio, ha ricevuto 30mila “notes” e conquistato gli utenti con l’immagine animata di una lattina circondata dall’acqua limpida di una piscina in continuo movimento.
Anche se nella sezione Radar è possibile inserire foto e video, sempre più i brand prediligono le GIF perchè, come spiega Danielle Strle Director of Product di Tumblr, “è un formato magico, ha l’immediatezza del video senza la barriera all’entrata del tasto play”.
E voi? Cosa ne pensate della svolta pubblicitaria di Tumblr e delle immagini animate?
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sabato, 8 settembre, 2012, 23:34 - Generale
Oggi vogliamo parlare di una strategia che non è propriamente aziendale ma che ottimizza i profitti e migliora la qualità del lavoro: la strategia di reclutamento di risorse umane qualificate.
La selezione del personale è una delle attività fondamentali per un’organizzazione che punta a crescere poiché permette di trovare nuovo capitale umano di talento in grado di creare valore.
Le aziende che lavorano con la tecnologia cercano candidati in possesso di specifiche skills. Coloro che ne dispongono sono pochi e inoltre, i lavoratori migliori di questa ristretta cerchia, sono generalmente già occupati.
Questo non rappresenta un grosso ostacolo poiché i talenti possono essere disposti a valutare altre offerte lavorative e magari attendono una svolta nella carriera professionale.
Ma, se gli esperti non sono alla ricerca di un lavoro, dov’è possibile trovarli in rete?
I candidati ideali non saranno certamente su linkedin ad aggiustare il proprio profilo o dediti a inviare curriculum online. Sarà molto più facile trovare i professionisti collegati a siti internet che permettono la comunicazione e lo scambio di idee e progetti con altri esperti di tecnologia.
I network più importanti, considerati dei veri e propri aggregatori di talenti, sono Stack Overflow e GitHub.
Il bacino di utenza di queste piattaforme è molto più ristretto rispetto a linkedin, facebook e twitter e la ricerca di personale è più mirata in quanto gli user sono in maggioranza sviluppatori e designer di pagine web e app.
Stack Overflow e GitHub consentono di creare profili personali dove vengono visualizzati i propri progetti e gli ambiti di interesse professionale.
La ricerca di esperti in questi network non solo aiuta a scovare i talenti nascosti ma permette anche di qualificare le conoscenze dei candidati in base alle risposte che hanno fornito ad una serie di domande sia tecniche che caratteriali.
Dopo aver individuato i migliori talenti che si desiderano assumere, Stack Overflow e GitHub consentono di comunicare con i potenziali candidati.
Con la giusta strategia di selezione del personale è possibile risparmiare tempo e denaro e soprattutto scegliere il candidato che soddisfi appieno le esigenze aziendali.
E voi, avete una particolare strategia per trovare il personale più adatto alla vostra organizzazione?
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venerdì, 7 settembre, 2012, 18:48 - Generale
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