giovedì, 27 settembre, 2012, 22:48 - Generale
L’Agcom ha pubblicato la Relazione annuale 2012 dalla quale emerge un dato significativo che evidenzia un cambiamento e un’evoluzione nel settore delle telecomunicazioni in Italia.
Nel 2011 i ricavi provenienti da internet tramite smartphone e tablet hanno superato quelli provenienti da sms. Gli italiani dunque, hanno speso più denaro per navigare piuttosto che per inviare sms.
Grazie all’avvento e alla fortuna dei dispositivi mobili i ricavi provenienti da internet sono arrivati a 2,41 mld (registrando un incremento del 17,7% rispetto all’anno precedente) mentre i profitti dei cosiddetti messaggini sono stati pari a 2,33 mld.
L’aumento del traffico internet generato da terminali diversi dal Pc è un trend che accomuna l’Italia ai paesi europei che sono tecnologicamente più avanzati del belpaese.
Ma la strada per appianare il digital divide non è ancora conclusa. La diffusione della banda larga in Italia infatti, raggiunge il 22% della popolazione contro il 35,7% della Francia e il 33,4% del Regno Unito.
Nonostante questo ritardo però, i dati dell’Agcom dimostrano oltre ad un aumento nell’utilizzo di internet, anche una diminuzione di ricavi nel settore televisivo.
I profitti derivanti dalla TV, dai 9,02 miliardi del 2010 scendono pericolosamente a 8,89 miliardi. Le perdite più consistenti si registrano nei ricavi delle televisioni gratuite che subiscono un calo del 2,5% rispetto all’anno precedente.
Queste informazioni sono parecchio utili nella scelta del canale più adatto su cui indirizzare la pubblicità e le campagne marketing della propria azienda.
È evidente che i prossimi anni segneranno il definitivo declino della TV e degli sms e l’ascesa inarrestabile di internet.
| [ 0 trackbacks ] | permalink
mercoledì, 26 settembre, 2012, 22:52 - Generale
| [ 0 trackbacks ] | permalink
martedì, 25 settembre, 2012, 21:42 - Generale
| [ 0 trackbacks ] | permalink
lunedì, 24 settembre, 2012, 15:10 - Generale
Un'installazione interattiva creata con 6.000 lampadine. L'opera è stata realizzata da Caitlind R.C. Brown & Wayne Garrett.
| [ 0 trackbacks ] | permalink
domenica, 23 settembre, 2012, 18:56 - Generale
La fondazione UNHATE ha scelto il problema della disoccupazione giovanile, lanciando questa campagna che invita i giovani che vogliono creare qualcosa, ma non riescono a trovare lavoro, ad inviare i loro progetti per farli giudicare dalla comunità online. I migliori 100 riceveranno un contributo di 5.000 Euro. Una provocazione in pieno stile Benetton, ne sentiremo ancora parlare
| [ 0 trackbacks ] | permalink
Indietro Altre notizie