martedì, 2 ottobre, 2012, 14:31 - Guerrilla marketing
Accade tra i banchi dello Smithfields Market di Londra, dove l’uscita della sesta edizione del videogame Resident Evil è stata anticipata lo scorso 29 settembre al banco di una macelleria.
Non ho idea se qualcuno sia tornato a casa con costolette umane, mani o piedi, l’idea non è comunque nuova ai nostri occhi, già nel 2008 ci pensarono i promotori di Dexter a realizzare qualcosa di molto simile.
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lunedì, 1 ottobre, 2012, 13:57 - Social networks
Un tempo si era soliti chiedere “Ma in che lingua parli?” intendendo con queste parole che quanto detto o scritto non era comprensibile all’ascoltatore.
Ebbene, oggi potremmo a giusto titolo modificare la frase in “Ma in che lingua Twitti?”
Oggi i Social networks fungono da termometro della salute della società e delle sue abitudini, tant’è vero che si parla spesso di “misurare l’umore” degli utenti della rete sulla base di ciò che scrivono o pubblicano.
Per quanto riguarda Twitter, stretto parente degli SMS per la necessaria brevità dei messaggi che consente di pubblicare, l’ago della bussola sta però pericolosamente andando verso la deriva grammaticale e sintattica.
Non soltanto le preposizioni vengono per brevità (com’è consuetudine tra i più giovani) sostituite dai corrispondenti simboli matematici ma via via – ad esempio – gli accenti si sono tristemente perduti lungo la strada, in compagnia dei tempi verbali corretti (il congiuntivo, questo sconosciuto…) e degli avverbi al posto giusto.
Certo, i ”twoosh’ (ovvero i 140 caratteri al massimo che compongono un tweet) non consentono di comporre una nuova Divina Commedia ma quando anche il senso della comunicazione si perde viene da chiedersi se non valga la pena di riflettere un attimo in più se quanto stiamo pubblicando risulti comprensibile.
Non a caso, credo, le persone non più giovanissime faticano a familiarizzare con un mondo digitale che riflette come uno specchio una società in perenne corsa, che per l’ansia di comunicare in fretta rischia di non comunicare affatto.
Per chi era abituato alla lettura di un buon libro o di una rivista può risultare congestionato il susseguirsi dei tweets che si aggiornano a tempo di record, senza permettere al navigatore di fare il punto della situazione.
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domenica, 30 settembre, 2012, 19:52 - Guerrilla marketing
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sabato, 29 settembre, 2012, 18:56 - Generale
Nella splendida location di Riva del Garda (Trento), dal 28 al 30 settembre si svolgerà l’edizione 2012 di Blogfest, il festival dedicato a tutti i tipi di comunicazione online: dalle chat, ai blog, ai social network.
Il week-end tech sarà ricco di occasioni didattiche, e di momenti di confronto e approfondimento sulle potenzialità di quel grande aggregatore di informazioni ed esperienze che è il web.
Alle conferenze saranno invitati i più influenti esperti della blogosfera e del giornalismo che potranno parlare dinanzi a un pubblico ininterrottamente connesso al web grazie al progetto L.U.N.A. L’evento, infatti sarà wi-fizzato per permettere ai partecipanti di condividere online, in tempo reale, i propri commenti, foto e video dei momenti più significativi del Blogfest 2012.
Nei tre giorni del festival Riva del Garda si trasformerà in uno spazio di socializzazione all’interno del quale si alterneranno a convegni e seminari anche i cosiddetti BarCamp ovvero delle ‘non conferenze’ collaborative i cui contenuti verranno proposti dai partecipanti stessi. Chiunque, di conseguenza, sarà libero di “salire in cattedra” e proporre un argomento legato alla comunicazione online e al World Wide Web.
Il momento più atteso del Blogfest sarà sabato sera presso la splendida Rocca di Riva, quando si terrà la premiazione dei Macchianera Blog Awards. Ai migliori blog e siti internet verrà consegnato un pregiato gioiello artigianale forgiato da Mastro7.
E voi, parteciperete a questo week-end 2.0 tutto italiano?
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venerdì, 28 settembre, 2012, 21:14 - Generale
Ancora una volta in questo blog parliamo della Red Bull.
Abbiamo visto in passato come la casa austriaca, in linea con la propria vision aziendale "Diventare la bevanda energetica più famosa e consumata al mondo" - "Red Bull ti mette le Ali", sponsorizzi tutti eventi legati agli sport estremi o ai neo sport cittadini... in questo caso l'iniziativa riguarda il mondo della musica. Il gruppo di ballerini di break dance "Flying Steps" sono in tour mondiale (in Italia a Firenze il 3 ottobre e a Torino il 6 ed il 7 ottobre) con le musiche di Bach.
Uno spettacolo in cui la musica "colta" si miscela alla cultura giovanile. Bach e la breakdance insieme.. un pianoforte, un clavicembalo, beat elettronici e passi acrobatici della break dance mentre sullo sfondo suggestive immagini rendono l'esperinza unica nel suo genere.
Red Bull: La Brand Awareness si costruisce così.
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