E dopo Instragram ecco Vine... 
martedì, 19 febbraio, 2013, 00:05 - Generale


I puristi delle fotografie e dei video storceranno il naso come hanno fatto alla comparsa di Instagram, pochi anni orsono.
La nuova app che si sta rapidamente diffondendo, nato come supporto video di Twitter è Vine. Il funzionamento è semplice e unisce audio e video. Il risultato è altrettanto semplice e immediato, 6 secondi di immagini, un piccolo video. Come tante altre volte, le immagini colpiscono molto più delle parole ed ecco spiegato la rapida diffusione e il successo di questa nuova applicazione.
Anche i politici se ne sono accorti e il primo ad averlo efficacemente utilizzato è stato Mario Monti qualche settimana fa. In 6 secondi ha fatto campagna elettorale, si è fatto vedere a Milano che cammina tra la gente, stringe mani e ironizza con i passanti. Costo dell’operazione: un suo collaboratore munito di smartphone che attraverso la cattura di due/tre immagini ha portato a casa un video da postare sul profilo twitter del professore.
Feedback del video: richiamo in prima pagina su uno dei maggiori quotidiani on line con tanto di apertura e condivisione del video.
I puristi di foto e video non saranno d’accordo sull’ennesima applicazione che sembra snaturare la vera arte dell’arte visiva (verso cui porto il massimo rispetto) ma in fondo, se ci si ferma a pensare un attimo, si può ben capire come sia Instagram che Vine facciano semplicemente quello per cui sono state create.
Colgono attimi, momenti, emozioni, ci fanno vivere il mondo che ci circonda attraverso i nostri occhi e fanno in modo che questo sia condivisibile (oltre che a parole) anche con il click dello scatto del nostro telefono. Non ho mai sentito nessun Instragram-addicted professarsi come nuovo Doisneau o come artista emergente del panorama fotografico europeo.

La realtà corre veloce. Inutile volersi illudere che sia il contrario. In fondo qualche anno fa non avremmo neanche pensato che sarebbero scomparsi i walkman o che dai supporti come le musicassette o i cd si sarebbe passati direttamente alla musica mp3. Ma nessuno ne ha risentito tanto da perderci il sonno. Cogliere attimi e istanti di vita forse invece che apparire come superficiale modo di fotografare la realtà potrebbe sembrare un modo per cliccare e salvare una delle milioni di immagini che i nostri occhi guardano ogni giorno. E non dimentichiamoci che una valida antenata di questa nuova mania è stata celebrata in tutto il mondo quando ha compiuto i suoi primi 50 anni. Si chiamava Polaroid, vi dice niente?
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Nike Make it count 
lunedì, 18 febbraio, 2013, 07:21 - Generale


Nike transformed its YouTube commercial "Make It Count" into an motivational interactive video using wireWax, a website that enables you to tag parts of a video. The user can click on various goals and share the goals on social media in order to get support from communities.

wireWax is super easy to use and offers a chance to integrate the interactive videos into blogs or websites (embed). Love it!

This is the basic commercial:


  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Audi Halloween 
domenica, 17 febbraio, 2013, 12:15 - Guerrilla marketing


For Halloween, everybody wears a costume. Even dogs do. This year, Audi Bulgaria decided to give a chance to cars to be what they always wanted to be: an Audi. They stuck up a self-adhesive label on the front of cars with the Audi logo and an "I'm Audi" plate.


  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
The Carnival Election Party 
sabato, 16 febbraio, 2013, 20:27 - Guerrilla marketing


Political campaign or carnival announcement? Cool guerilla action in Italy against politicians!
  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink
Baby 
venerdì, 15 febbraio, 2013, 10:04 - Generale


Probably the most WTF ad you'll see today! Seems like driving a Citroen is like heaven!


  |  [ 0 trackbacks ]   |  permalink

Indietro Altre notizie