venerdì, 8 marzo, 2013, 02:01 - Generale
L’impresa presso la quale lavori è certamente un’organizzazione che può influenzare in maniera decisiva il tuo modo di lavorare e quello dei tuoi colleghi, clienti, ecc.
Anche il Comune presso il quale fai i certificati anagrafici o chiedi la concessione edilizia è un’organizzazione, così come l’Ospedale presso il quale fai le tue analisi cliniche, o l’Associazione di Categoria presso la quale è forse associata la tua impresa. In altre parole, il mondo delle organizzazioni non si ferma alle imprese, e le altre organizzazioni esprimono la loro mission nelle loro relazioni con le imprese, influenzandone i comportamenti e le scelte (ed essendone a loro volta, influenzate).
Sarebbe infine banale affermare che un’impresa è orientata solo al perseguimento del profitto, in quanto le sue scelte e i suoi comportamenti influenzano il sociale (non si può fare profitto ad esempio, senza rispettare le regole a tutela dell’ambiente, o a tutela della salute dei lavoratori, ecc.). Più volte in questo blog, infatti, abbiamo trattato tematiche di green marketing e di marketing sociale; è infatti altrettanto banale pensare che le istituzioni, tramite la loro funzione di regolazione, non influiscano sui comportamenti delle imprese, delle associazioni, e così via.
L’organizzazione rappresenta e costituisce una modalità di esecuzione di attività che debbono portare al conseguimento di un determinato obiettivo.
Per iniziare una qualsiasi azione organizzativa è necessaria l’esistenza di due presupposti logici:
1. Quali risultati perseguire?
2. Quali risorse sono disponibili?
La definizione degli obiettivi è materia di marketing strategico e si formalizza attraverso dettagliati piani previsionali e di Budget; mentre l’entità e la qualità delle risorse è demandata alle decisioni del board aziendale (Proprietà o Consiglio di Amministrazione).
All’organizzazione è quindi richiesto di ottimizzare il rapporto:
Risultati Attesi/Risorse Disponibili
Esistono varie tipologie di organizzazioni in funzione della loro mission originaria. Ricordiamo cosa è la mission dell’organizzazione: è il suo scopo originario, che certamente non rimane immutabile nel tempo, ma determina in maniera decisiva la sua natura, le sue opzioni di fondo e le sue logiche di azione,delimitandone i confini.
Ogni organizzazione opera all’interno di un proprio ambiente di riferimento,nel quale si relaziona con altre organizzazioni che sovente hanno mission differenti,quindi logiche di azione differenti.
Ogni impresa deve continuamente negoziare con altre organizzazioni, all’interno del proprio ambiente di riferimento,
per perseguire i propri obiettivi. Se la mission rappresenta l’obiettivo originario dell’organizzazione, potremmo dire che:
la Vision,proposta da chi detiene la leadership all’interno dell’organizzazione (proprietà, management, o altri), è l’insieme delle modalità (filosofia e azioni) con le quali l’organizzazione intende perseguire i propri obiettivi.
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giovedì, 7 marzo, 2013, 14:08 - Generale
How to promote a new TV series for free on the radio and have an impact on the daily conversations?
For the launch of the series "Secret diary of a call girl", the TV network Prime organized a stunt in an apartment in front of the More FM studios, with a sexy call girl meeting a new man every day. Radio presenters talked about it for three day, generating free publicity for the series. At the end of the three days, you could read on the windows: "Secret diary of a call girl, 9.35pm tonight".
The video is a bit long but the idea is great!
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mercoledì, 6 marzo, 2013, 11:05 - Generale
Clever ambient in a magazine for the Swiss Hemophilia Association. The purpose is to make people aware of the constraint of being a hemophiliac on a daily basis. Good job!
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martedì, 5 marzo, 2013, 15:07 - Viral marketing
Dove always celebrated the power of real beauty; real women with real shapes. Dove developed a Photoshop add-ons that tagged at art directors, graphic designers and photo retouchers and whose message was "don't manipulate our perceptions of real beauty". Each time the target group used the add-ons, it reverted the photo to its original state, instead of adding a skin glow effect.
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lunedì, 4 marzo, 2013, 11:36 - Viral marketing
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